Una buona informazione porta a risultati importanti
Per fare un'ottima torta di compleanno, ci vogliono ingredienti freschi e una buona ricetta. Senza l'uno o l'altro la torta è destinata a fallire.
Le decisioni sulla salute pubblica nelle pandemie sono più o meno le stesse: servono buone informazioni e un modo per metterle insieme. Ad esempio, se non si conosce l'efficacia dei vaccini, diventa impossibile formulare strategie per migliorare la salute dei cittadini. I dati sono l'ingrediente chiave per prendere decisioni sulla salute pubblica basate su fatti scientifici , ma sono inutili senza istruzioni su dove trovare i dati e come catalogarli correttamente. . Per essere utili, i dati scientifici devono essere raccolti, archiviati e collegati correttamente con altri dati in un ambiente controllato ma accessibile.
Se i responsabili per le decisioni sulla salute pubblica sono i cuochi delle strategie per la gestione delle pandemie, il progetto BY-COVID sta fornendo le migliori ricette possibili per combinare i dati e supportare con informazioni scientifiche le loro decisioni. L'obiettivo è supportare i responsabili politici e fornire gli strumenti necessari per prendere decisioni basate sulla realtà e proporzionate ai rischi da affrontare.
DOVE VORRESTI MANGIARE?
Mangereste in un ristorante che utilizza ingredienti scaduti, ricette mai testate e nessuna norma igienica? Allo stesso modo, le politiche di salute pubblica hanno bisogno di buoni dati, di metodi ben testati per combinare i dati e di norme per garantire la protezione dei dati. Con gli ingredienti giusti, attrezzature e risorse, si hanno gli strumenti necessari per preparare il miglior cibo possibile.
A chi affidare le scelte sulla salute pubblica in tempi di pandemia?
Su cosa dovrebbero basare le loro decisioni?
Quali sono i dati più importanti da raccogliere?
SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ...
Sulla collaborazione tra ricercatorie responsabili politici: Science advice in times of COVID-19 - OECD
Sul legame tra democrazia, azione di governo durante la pandemia e fiducia dei cittadini: Trust made the difference for democracies in COVID-19 - The Lancet
Sugli obiettivi di BY-COVID
Sull'impatto dell'incertezza scientifica sulla fiducia del pubblico nella scienza e sul sostegno alle politiche basate sulla scienza: Model uncertainty, political contestation, and public trust in science: Evidence from the COVID-19 pandemic