BY-COVID Use-case

Una pandemia può avere effetti collaterali positivi?

Vi è mai capitato di cercare qualcosa in una stanza disordinata e di trovare qualcosa di inaspettato? Questo è un fenomeno comune nel mondo della ricerca, dove alcuni studi condotti per uno scopo specifico si rivelano utili per qualcos'altro. Se i dati scientifici sono sufficientemente numerosi, accessibili e ben elaborati, non solo si migliora la ricerca, ma si aprono anche possibilità di riutilizzo dei dati in studi nuovi e diversi.

ALCUNI ESEMPI DI (RI)SCOPERTE

La pandemia COVID-19 ha mobilitato ricercatori, istituzioni e dati da tutto il mondo e ha facilitato progressi in molte aree. Ad esempio, i metodi esistenti, come i test PCR e i vaccini a mRNA, sono stati convalidati durante la pandemia e ora sono più facili da applicare ad altre malattie (test PCR per il vaiolo delle scimmie e vaccini a mRNA per il trattamento di alcuni tipi di cancro).

L'intelligenza artificiale (AI) e l'Open Science, un movimento per rendere la scienza ampiamente accessibile, esistevano già prima della pandemia, ma sono stati utilizzati in un modo che ha portato a uno sviluppo accelerato. Gli scienziati hanno risparmiato mesi di sperimentazione grazie alle previsioni sulla struttura del virus generate dall'IA, che hanno contribuito anche al sequenziamento del genoma e alla previsione dell'evoluzione della pandemia.

In termini di Open Science, la crisi ha accelerato il passaggio da un accesso limitato e condizionato alla conoscenza. Le informazioni essenziali sul virus sono state rese disponibili a tutti, consentendo una migliore comprensione della malattia e la rapida produzione di vaccini, diagnostici e trattamenti.

BY-COVID COME VETTORE DI PROGRESSO SCIENTIFICO

Questi progressi sono possibili solo con una buona infrastruttura di dati che permetta ai ricercatori e alle istituzioni di collaborare per fornire dati prontamente disponibili a supporto delle scoperte e delle decisioni. Un modo in cui il progetto BY-COVID promuove l'Open Science è quello di contribuire all'European Open Science Cloud (EOSC), che "mira a sviluppare un Web di dati e servizi FAIR per la scienza in Europa su cui costruire un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto".

Riunendo molti paesi, ricercatori e istituzioni e rendendo i dati facilmente accessibili, BY-COVID sta creando un'infrastruttura che consentirà di ottenere risultati positivi dalla pandemia.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU...

Vaccini a mRNA
New cancer treatments may be on the horizon—thanks to mRNA vaccines

IA
AI and control of Covid-19 coronavirus
https://www.swissinfo.ch/eng/artificial-intelligence-helps-bring-about-record-fast-vaccines/46256752

Scienza aperta (Open Science)
Open science saves lives: lessons from the COVID-19 pandemic | BMC Medical Research Methodology

Come il COVID-19 ha avuto un impatto sulla ricerca
How will COVID-19 reshape science, technology and innovation?
The impact of COVID-19 on research - PMC


For citizens